Una nuova stagione è pronta a prendere il via. Sta per iniziare la nuova annata che vedrà protagonista Albisola Pallavolo/Planet Volley su più fronti. Domani sarà il giorno in cui la società darà un riconoscimento alla medaglia d’oro Ilaria Spirito spalancando le porte del Palasport Besio alla cittadinanza, poi sarà il momento dell’inizio della preparazione delle prime squadre.
Roberto Buzio, direttore sportivo e responsabile del settore femminile, ha salutato la nuova stagione con un’intervista a tutto tondo. “Inizierei complimentandomi con Ilaria Spirito – ha esordito Buzio -. Il suo oro olimpico potrebbe essere un bel messaggio per i giovanissimi e le giovanissime atlete che stanno pensando a che sport scegliere in vista di settembre”.
“Come sapete – ha proseguito l’intervistato – crediamo molto nel settore giovanile e abbiamo ottimi tecnici. Per la Serie C femminile abbiamo puntato sul valore formativo dell’esperienza, motivo per cui abbiamo scelto che a disputarla saranno le nostre ragazze under 18 con Luca Parodi in panchina. Penso che questo sia un messaggio di crescita per il movimento femminile di Albisola perchè crediamo che la B dovrebbe essere alimentata anche da ragazze che sono cresciute nel nostro settore giovanile”.
Per quanto riguarda proprio il campionato di Serie B2, la società auspica una salvezza tranquilla: “Il campionato sarà sicuramente molto più difficile per noi rispetto agli scorsi anni soprattutto a causa delle distanze e anche per la scarsa conoscenza delle avversarie. Siamo stati inseriti nel girone con le squadre toscane, motivo per cui all’orizzonte si prospettano trasferte lunghe e spese importanti. Dovremo attrezzarci per il campionato anche dal punto di vista organizzativo”.
In ottica organico, il confermato coach Francesco Valle (insieme a lui blindati anche il vice Alberto Porchi e il preparatore atletico Stefano Sciutto) si troverà ad allenare una squadra con alcune novità. Gli addii di Sofia Gatto, Anna Parodi, Alessia Zannino, Susanna Olivero e Rebecca Manitto hanno imposto di ricorrere al mercato portando a vestire i colori biancazzurri Sara Allegri, Rebecca Lupi e Elisa Mukaj. Inoltre dal settore giovanile verranno promosse Petra Pagani e Arianna Soldati.
“Il focus tutte le nostre squadre dovrà essere il gruppo. Gli allenatori devono creare gruppi che sappiano lavorare insieme”, ha sottolineato Buzio. Sugli accordi di sponsorizzazione in vista dell’anno che verrà: “Stiamo cercando di concretizzare con i passati sponsor di tutti i livelli il rinnovo degli abbinamenti. Sappiamo che la realtà locale non è mai così facile dal punto di vista economico, ma approfitto per rivolgermi a tutti coloro i quali fossero disposti a darci una mano esortandoli a farsi avanti perchè lo sport, soprattutto a livello locale, ha bisogno del supporto di imprenditori e imprese della nostra zona e delle zone limitrofe”.
“Infine ci tengo a ringraziare le famiglie per il loro supporto e per la disponibilità che danno durante l’anno”, ha concluso il nostro direttore sportivo. Il campionato vedrà impegnate anche altre tre squadre liguri (Celle Varazze Volley, Vigo Albenga e Rimont Progetti Genova), società a cui Buzio ha rivolto il suo personale augurio di “in bocca al lupo” in vista della nuova stagione.
La pre season di Botta e compagne vedrà nelle ultime settimane di settembre un crocevia: venerdì 20 e domenica 22 sono state fissate delle amichevoli di prestigio, mentre il 28 e 29 settembre andrà in scena il “Sorriso di Ele”, torneo di squadre B1 e B2 molto importante in ottica campionato. Gli eventi di quest’anno saranno in collaborazione con Bper, gruppo bancaria che con Albisola e Planet Volley porterà la pallavolo di alto livello a Savona.